Missing in Action

Scusate, sono letteralmente scomparso, fagocitato da kasini di lavoro indescrivibili (e qualche novità personale). Vedremo se avrò la possibilità di tornare a una vita "normale"…

Giusto per inciso, qualche notazione sui temi di cui mi sono occupato sul Blog sinora:

Gialli: essendo di Roma, ogni tanto vado a uno "storico" teatro, lo Stabile del Giallo, che in qualche decennio di vita spesso travagliata ha conservato la tradizione di offrire spettacoli gialli (di livello variabile, ma spesso piacevoli) e una pastasciutta a finire. Gli sono affezionato, fategli una visita. A proposito, in altre città, che voi sappiate, ci sono teatri "Gialli"?

Fisica: ho letto "Fisica e Filosofia" di Heisenberg. Essendo un libro "classico", non dice niente di particolarmente nuovo per me, ma accenna un tema che vorrei affrontare meglio: la "complementarietà" delle teorie scientifiche. Secondo Heisenberg, ogni teoria scientifica ha un suo ambito di applicazione, e teorie diverse sono complementari tra loro nel senso che descrivono aspetti diversi e non sovrapponibili della natura. Dovremo parlare del "realismo" scientifico e del valore delle teorie scientifiche…

Economia: è caduto il governo. Se questo fosse un Blog con orientamenti politici, esporrei i semplici dati che dimostrano abbastanza chiaramente quali governi in Italia affossano l’economia e quali la risollevano, ma non è questo il luogo. Direi solo che credo siamo tutti d’accordo che con la guida di Mario Draghi la Banca d’Italia ha recuperato una assoluta credibilità; suggerisco quindi a tutti la lettura dell’ultimo Bollettino Economico della BI, che chiarisce abbastanza i risultati della politica economica del Governo (ex…) nel campo della finanza pubblica, della produzione industriale e del commercio estero.

3 pensieri su “Missing in Action

  1. ciao, solo per dirti che mi piace la tua impostazione, che e’ un po’ anche la mia. Ti invito a venire a vedere se quello che racconto ti interessa (1001miglia.blogspot.com). Parlo un po’ di fisica tra l’altro, che fin’ora e’ riuscita a farmi portare la pagnotta a casa…Per gli altri argomenti, anch’io sono un assoluto incompetente. Ma una volta dichiaratolo, perche’ non raccontare le proprie ricerche e piccole passioni? Magari possono essere utili ad altri, magari serve solo a chiarirsi le idee mettendole per iscritto. Comunque non fa danno. ciao F.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...