Struscio Comunale

Oggi rientro dalle vacanze estive, ed eccezionalmente vorrei dedicare questo post a un piccolo aneddoto personale. Ho infatti scoperto l’esistenza di quello che potrei definire lo Struscio Comunale.

Qualcuno potrà pensare che la scoperta dello struscio sia un po’ come quella dell’acqua calda, ed è vero. Tuttavia, lo confesso, non mi era mai capitato di trovarmi di fronte allo struscio istituzionale. Dalle mie parti, in Campania, lo struscio è un po’ un’istituzione spontanea: con l’arrivo delle fresche ombre della sera, giovani e meno giovani emergono dalle stanze dove si erano rifugiati durante la controra, e si dedicano al passeggio per guardare e farsi guardare. Insomma, lo struscio è nato a Napoli, no?

Eppure, la settimana scorsa sono arrivato a Marcelli di Numana, nelle Marche, dove ho scoperto un fenomeno a me sconosciuto. La sera, esco dall’albergo e scopro che di sera il lungomare è isola pedonale. Non solo: un vasto parcheggio nelle vicinanze, che di giorno è gratis, la sera, per due ore soltanto, è a pagamento. Insomma: a Marcelli hanno un parcheggio di scambio con lo struscio! Non con la metropolitana o con gli autobus, ma con lo struscio; e lo struscio funziona da attrazione verso i passeggiatori dell’entroterra, che pagano volentieri un paio di Euro per unirsi alla folla locale (infatti il parcheggio era pieno). Forte, no?

Insomma, a Marcelli lo struscio è patrocinato dal Comune, e rappresenta una fonte di introiti, una specie di versione da Azienda Provinciale del Turismo del vecchio struscio popolare. Interessante…

Annunci

One thought on “Struscio Comunale

  1. Anche a Termoli, Molise, e anche a Vasto, Abruzzo. La viabilità è regolata in base all’orario dello struscio, e mica solo d’estate, quando ci sono i turisti: tutto l’anno. Ti dirò che il mercato immobiliare è fortemente condizionato dalla accessibilità alla zona dello struscio. Le case hanno maggiore valore quanto più è possibile raggiungere l’area struscio senz’auto….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...