Da che parte si va?

Dopo questo lunghissimo excursus sul Principio Olografico e divagazioni varie, penso che tirerò un po’ il fiato. Però non per questo smetterò di pensare a sviluppare nuovi temi, o a riproporne di vecchi.

Un argomento temo piuttosto noioso che ho lasciato in sospeso riguarda l’Economia e l’esame del modello capitalista-liberista visto dal punto di vista delle imprese: ho il sospetto che anche lì ci sia qualcosa di sbagliato, come già credo di avere dimostrato per quanto riguarda i singoli individui.

Poi ci sarebbe un esercizio che è un po’ che ho in mente: prendere un articolo scientifico su uno studio di Psicologia, (penso a uno in particolare, che ho letto tempo fa) e mostrare quanto sia scadente in particolare dal punto di vista dell’analisi statistica. Questo non per puro piacere di dare dell’incompetente (con la "i") a qualcuno, ma per chiederci se sia inevitabile che le scienze "umane" siano meno rigorose di quelle fisiche, e quanto.

Naturalmente, relativamente alla Fisica c’è sempre qualche novità o non-novità di cui varrebbe la pena discutere, ma non so se avrei cose originali da dire.

Infine, ho ripensato di recente a un piccolo divertissement che avevo scritto un paio di decenni fa, e che potrei recuperare per chi, tra i miei radi lettori, non lo abbia già letto. Ci penserò.

Ehm… avete idee o preferenze?

2 pensieri su “Da che parte si va?

  1. Sotto col divertissement, allora!Poi, se davvero posso avanzare una proposta, eccomi: spesso hai parlato dell'analisi dei fenomeni psichici naturali; come vedi invece la questione dell'Intelligenza Artificiale (nelle sue diverse accezioni)?

  2. Tema interessantissimo!Credo tutto sommato di essere favorevole alle tesi dell'AI Forte. Ma in effetti un excursus sul tema, un po' alla Incompetente, ci può stare (magari prendendolo "di traverso", da Penrose o Hofstadter, perché sono troppo incompetente con la "i" per prenderlo "di faccia").

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...