Neutrale sui neutrini?

Sarebbe necessario, d'obbligo se di obblighi si potesse parlare per un blog parsimonioso di post come questo, parlare dei dati sperimentali pubblicati dall'esperimento Opera sui neutrini che avrebbero viaggiato a velocità superiore a quella della luce da Ginevra al Gran Sasso.

Tuttavia, ora come ora non ho osservazioni sufficientemente intelligenti da fare, e non ho abbastanza tempo da approfondire il tutto. Mi limito quindi a segnalare alcuni link interessanti, e che non tutti potrebbero avere sottomano:

  • Un'ottima sintesi dell'esperimento e del suo controverso risultato si trova sul blog di Marco Delmastro, che merita di essere visitato anche "a prescindere";
  • Un'originale interpretazione del risultato come un'indicazione che i neutrini sarebbero "particelle di Majorana" (piuttosto che una violazione dell'invarianza di Lorentz) si trova in un articolo di Tamburini e Laveder, commentato qui da Tommaso Dorigo nel suo come sempre interessantissimo blog;
  • Al contrario, secondo Cohen e Glashow (sì, il Nobel) non vale più di tanto la pena di cercare interpretazioni ingegnose, perché se i neutrini andassero più veloce della luce dovrebbero perdere energia per emissione di coppie elettrone-antielettrone, e quindi il risultato di Opera è sicuramente frutto di un errore.

Come dicevo, non ho tempo di studiare a fondo la questione, e comunque è altamente improbabile che sarei in ogni caso in grado di fornire un commento di qualche interesse.
Quindi, potreste chiedermi, ti astieni? Resti neutrale sui neutrini?

No, non esageriamo. Credo di essere in buona compagnia se dico che credo si tratti effettivamente di un errore sperimentale; così, se a qualcuno dovesse mai interessare, sapete come la penso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...