Torniamo alla Fisica – Allacciate le cinture di sicurezza!

Cari lettori (ma esistono davvero cose come i lettori di un blog come questo? O sono un espediente letterario?), dopo un lungo silenzio dedicato tra l’altro a seguire le elezioni politiche italiane, torno volentieri a parlare di Fisica.

Lo faccio riprendendo e “incrociando” due temi che ho toccato spesso in passato, a partire proprio dai primissimi post di questo blog, anni fa. Si tratta di:

  1. Le caratteristiche “paradossali” della Meccanica Quantistica, e la loro interpretazione che contrasta con il Realismo Scientificosono “inevitabili”? Il Problema della Misura è un inghippo irriducibile? Oppure esiste un modo di preservare contemporaneamente i risultati della Meccanica Quantistica e un’interpretazione epistemologica della teoria che riconosca e giustifichi la nozione di realtà oggettiva e persistente “là fuori” che è tradizionalmente alla base della scienza?
  2. Ammesso che questa espressione abbia un senso, qual è la “vera” struttura fondamentale della “realtà”? In particolare, è verosimile che di questa struttura fondamentale non faccia parte lo spazio fisico come lo percepiamo?

Ebbene, la convinzione che mi sto formando, dopo questi anni di incompetenti divagazioni nei territori della Fisica, è che le due domande hanno una stessa risposta. Se riuscirò nei prossimi giorni a mettere nero su bianco le ragioni di questa convinzione, vi inviterò ad accompagnarmi in questa escursione che, per fortuna, seguirà un percorso già tracciato da gente che di Fisica si occupa professionalmente. Come sa chi mi legge, su questi temi non posso certo produrre contributi originali, semmai posso rileggere cose esistenti con l’occhio dell’ “uomo della strada istruito”, e forse questa è la prospettiva che può essere utile a chi sia curioso ma non specialista del ramo. Dove, eventualmente, introdurrò delle mie speculazioni personali non mancherò di renderlo chiaro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...