Esagero? Vediamo…

Un lettore scrive un commento interessante, segnalandomi che le conclusioni epistemologiche che ho esposto nel mio post precedente sono a suo parere eccessive, non logicamente conseguenti e non condivise dall’interpretazione standard della Fisica Quantistica. Inoltre, trova che il Realismo Scientifico non abbia il ruolo centrale che io gli assegno nella possibilità di costruire teorie scientifiche coerenti.

Dato che di lettori ne ho pochi, è sicuramente una buona prassi quella di tener conto dei loro commenti, tanto più quando sono pertinenti, come in questo caso. A costo di essere noioso, quindi, riprenderò il ragionamento fatto e cercherò di vedere se ci siano dei "buchi" o delle conclusioni arbitrarie.
Una cosa vorrei però anticiparla, in quanto credo sia rilevante: trovo sicuramente fallace, nell’interpretazione standard della Fisica Quantistica, il riferimento al caso classico. Difatti, a mio parere, si commette l’errore di considerare qualitativamente diversa una condizione postulata come solo quantitativamente diversa. Il mondo "macroscopico" della Fisica classica è, se la Fisica Quantistica è esatta, altrettanto quantistico, in linea di principio, di quello microscopico; certo, la misura relativa delle indeterminazioni statistiche differisce, ma questa differenza quantitativa non può giustificare un approccio epistemologicamente diverso.

Quindi, dovremo dedicare qualche prossimo post all’esame dettagliato della questione; se ci riesco, li inframmezzerò con qualche post di altro tema, o rischio di diventare insopportabile…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...