Le piccole soddisfazioni dell’Incompetente…

I più affezionati lettori dell'Incompetente ricorderanno la mia querelle personale contro le scelte editoriali della Marvel (e della Panini Comics in Italia!) riguardo l'Uomo Ragno, e il mio modello previsionale per le vendite USA di Amazing Spider-Man, che mi portavano a predire un progressivo, inarrestabile declino, fino a un punto di equilibrio corrispondente a circa il 40% di lettori in meno rispetto a prima dell'intollerabile sconquasso di Brand New Day (chi legge l'Uomo Ragno sa di cosa parlo).

In particolare, in un post dell'Agosto 2008, quando ASM vendeva ancora intorno alle 70.000 copie e stava per registrare un picco di oltre 100.000, prevedevo che avrebbe finito per attestarsi intorno alle 61.000 copie. Quando lo segnalai a Marco Lupoi, boss della Panini Italia e grandissimo universale esperto di fumetti, fu molto gentile, lesse il post e mi fece i complimenti, ma mi invitò a non sopravvalutare i miei risultati: "non tieni conto che il ciclo di Romita ha fatto impennare le vendite", scrisse (si riferiva alle 100.000 copie di cui parlavo).

Gli ultimi dati di vendita (relativi a Gennaio 2010) sono riassunti, su un blog specializzato che pubblica mensilmente i dati relativi a diverse case editrici di fumetti USA, nella seguente considerazione: "[Amazing Spider-Man] sembra oscillare tra gli "high 50k" (valori poco sotto i 60.000) e i "low 60k" (poco sopra i 60.000)".

Sono piccole soddisfazioni.

2 thoughts on “Le piccole soddisfazioni dell’Incompetente…

  1. oh, lo sai che sono stronzetta, ma io mi leverei lo sfizio di mandare qualche link al Lupoi, che neppure si è accorto che gli facevi una consulenza aggratis. 

  2. Pingback: Lo Stupefacente Uomo Ragno… chiude | L'Incompetente

Rispondi

